Lo Studio Diathesis dal 1995 accompagna lo sviluppo ed il ripensamento di organizzazioni pubbliche e private, sostenendone la riflessione sui problemi di funzionamento interno e la lettura dei cambiamenti che attraversano il contesto sociale, a partire dal coinvolgimento delle persone e dei gruppi che le animano.

Il metodo di cui ci avvaliamo è quello della consulenza di processo, che in questi anni ci ha dato prova di particolare efficacia per accompagnare persone, gruppi, comunità, organizzazioni e istituzioni nel consolidare i propri apprendimenti dall’esperienza, tenendo parallelamente il passo con questo “cambiamento d’epoca”. Attraverso tale metodo, mettiamo a punto con i nostri interlocutori processi e percorsi che si possono ricondurre sia alle classiche funzioni della progettazione, formazione (anche “esplorativa”), ricerca (e ricerca-intervento), valutazione, ecc. sia a sviluppi più mirati quali:

punto elenco

accompagnare processi di unificazione/integrazione fra gruppi, comunità, enti, aziende (o al loro interno);

punto elenco

progettazione e sviluppo di nuovi servizi;

punto elenco

ripensare e riformulare le modalità di lavoro dentro le organizzazioni, attivando percorsi e cammini che coinvolgono e corresponsabilizzano chi vi opera.