Temi e contesti d’intervento

Siamo specializzati nell’arte dell’accompagnare processi: siano essi di formazione, ricerca, consulenza, cambiamento organizzativo, (ri)progettazione, e in questi ultimi 25 anni abbiamo avuto modo di farlo nei più diversi contesti: pubblico, privato, privato sociale, ecclesiale e religioso.
In quest’ultimo ambito stiamo sperimentando, assieme ai nostri clienti, percorsi di sinodalità e nuove modalità per un esercizio dell’autorità che favorisca la corresponsabilità. Di queste esperienze richiamiamo qui in particolare le seguenti riflessioni:

Guardiamo alla progettazione (o progettualità) in una prospettiva che sa mantenersi processuale e dialogica e nello stesso tempo si preoccupa di mettere progressivamente a fuoco gli esiti ed i risultati dei cammini avviati. Non di rado abbiamo verificato che essa può costituire una “leva” importante per promuovere lo sviluppo organizzativo e/o il ripensamento anche di istituzioni che intendono valorizzare la ricchezza della propria tradizione per metterla in dialogo con la realtà odierna, favorendone così la generatività. Tutto questo richiede a nostro avviso una particolare attenzione e cura per le dimensioni culturali (e inter-culturali).